mercoledì 18 agosto 2010

D O N U T S!!! DOH!!!

Ciao a tutti ...oggi mi piacerebbe segnalarvi la ricetta per fare le donuts!!! Le famose ciambelle di Homer Simpson!!!  ;)
Io le ho provate e sono davvero squisite...Certo ingurgiterete una certa dose di calorie  -__-' ..Ma credo proprio ne varrà la pena!!!

E adesso via con la ricetta.
Per circa 18 donuts: (misure in "cups")
1 tazza e 1/3 di latte tiepido
2 e 1/4 cucchiaini di lievito secco
2 cucchiai di burro fuso
2/3 di tazza di zucchero
2 uova
5 tazze di farina
un pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di sale
Per la copertura:
zucchero
1 cucchaio di cannella
burro fuso tiepido
In 1/3 del latte sciogliere il lievito e lasciarlo spumeggiare per 5 minuti.
Sbattere insieme il resto del latte, il burro e lo zucchero e poi aggiungere il lievito sciolto. Aggiungere le uova leggermente sbattute, la noce moscata e mescolare bene.
Mescolare il sale e la farina ed aggiungerli poco a poco ai liquidi; a seconda del tipo di farina, aggiustare le dosi di farina o di latte, fino ad ottenere una pasta soffice e consistente, ma non appiccicosa. Lavorarla per qualche minuto, formare una palla, coprirla e lasciarla lievitare al caldo per un'ora o fino a che non avrà raddoppiato di volume.
Sgonfiarla col cazzotto, stenderla alta circa 1,5 cm senza lavorarla troppo e ritagliare i donuts, da piazzare poi su vassoi da forno inaderenti unti leggermente di olio. Lasciar lievitare al caldo per altri 45 minuti e cuocere a 180º per 8-10 minuti. Bisognerà non perdere mai di vista i donuts a partire dal sesto minuto di cottura, perché non devono cuocere troppo, ma rimanere soffici. Dovranno essere quindi appena dorati in superficie e fare attenzione che il fondo non si abbrustoli troppo.
Intanto preparare la copertura mescolando bene lo zucchero con la cannella in una ciotola abbastanza grande.
Prendere i donuts ancora caldi e uno ad uno spennellarli di burro fuso tiepido e poi rigirarli per bene nello zucchero con cannella. Servire caldi.
Son perfetti da congelare ed è meglio congelarli appena fatti. Scongelarli lasciandoli ritornare a temperatura ambiente per qualche ora e poi passarli per qualche minuto nel fornetto (del Mulino Bianco, of course!) caldo.

Bon appetit!!

Nessun commento:

Posta un commento